Gruppo Hera Luce e GasCasaNewsProgetto Digi e Lode, Blue Meta premia una scuola di Bergamo

Progetto Digi e Lode, Blue Meta premia una scuola di Bergamo

Un gruppo di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado di via Pinetti, a Bergamo, ha festeggiato oggi la consegna di un assegno da 2.500 euro da parte di Blue Meta Gruppo Hera, alla presenza di Barbara Mazzoleni, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo coinvolto. 
La scuola Camozzi è riuscita a posizionarsi, nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2022-23 in cima alla classifica del progetto Digi e Lode, promosso dal Gruppo Hera e finalizzato a favorire la digitalizzazione scolastica e l’adozione di strumenti innovativi per la didattica. La scuola intende utilizzare i fondi per l’acquisto di una stampante 3D per attività laboratoriali nelle materie STEM (Science Technology Engineering Mathematics), a potenziamento di strumenti già acquistati grazie ai fondi del PNRR. 

Centodiecimila euro alle scuole dei territori nell’a.s.2022-23

Sono 44 complessivamente scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, risultate vincitrici nello scorso anno scolastico 2022-23 sui territori serviti da EstEnergy Spa, per un importo complessivo di 110 mila euro destinati alle scuole di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. E il progetto non si ferma: il 1 ottobre 2023 prende avvio alla nuova edizione, che andrà a premiare a fine anno scolastico altre 44 scuole dei territori. 

Progetto Digi e Lode, come partecipare

Il meccanismo di Digi e Lode è semplice. Ogni volta che un cliente attiva un servizio digitale messo a disposizione gratuitamente dalle società del Gruppo Hera concorre a incrementare un punteggio che viene ripartito tra le scuole del suo Comune e origina una classifica. Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola specifica cui attribuire il punteggio acquisito, attraverso l’indicazione direttamente sul sito web http://digielode.gruppohera.it/. I punti acquistano così un valore maggiore, venendo moltiplicati per cinque. 
I comportamenti digitali ‘virtuosi’ dei clienti che vengono premiati sono diversi, dall’autolettura digitale all’iscrizione ai Servizi Online o alla app MyHera. Contano anche la scelta della domiciliazione bancaria e della bolletta online, oltre che l’utilizzo di Hera Fast Check Up, il tool online gratuito per monitorare gli sprechi di energia in casa e risparmiare sui consumi.