Digi e Lode, premiazione in tre scuole del trevigiano

Le scelte digitali dei clienti si traducono in fondi per le scuole del proprio Comune con l’iniziativa del Gruppo Hera: a Conegliano, Castelfranco Veneto e Pieve di Soligo, premiate tre scuole, alla presenza dei rappresentanti di EstEnergy.

Le scuole secondarie di primo grado Cima di Conegliano e Toniolo di Pieve di Soligo, assieme alla primaria di Villarazzo a Castelfranco Veneto, si sono posizionate in cima alla classifica del progetto Digi e Lode. L’iniziativa dell’azienda nasce per favorire, da un lato, la digitalizzazione dei propri servizi e, dall’altro, per supportare l’adozione di strumenti innovativi per la didattica negli istituti dei territori serviti.
Nei giorni scorsi studenti e insegnanti dei tre poli scolastici hanno festeggiato, in ciascuna scuola, la consegna di un assegno di 2.500 euro.

​​​​​​​

 

Come funziona il progetto

Le tre scuole del trevigiano risultano tra i vincitori del primo quadrimestre grazie ai comportamenti ‘virtuosi’ dei clienti che risiedono nei tre Comuni e che hanno scelto, per esempio, di gestire online la propria fornitura di luce e gas o di scaricare la app MyHera o ancora di abbandonare la bolletta cartacea a favore di quella elettronica. Il meccanismo di Digi e Lode è infatti molto semplice. Ogni volta che un cliente attiva uno o più servizi digitali (elencati tutti sul sito http://digielode.gruppohera.it/), messi a disposizione gratuitamente dalle società del Gruppo Hera, concorre a incrementare un punteggio che viene ripartito tra le scuole del suo Comune, nella apposita classifica del progetto. Per fare salire in classifica un istituto in particolare, poi, è possibile anche indicare sul sito il nome della scuola a cui attribuire il proprio punteggio: i punti, in questo caso, vengono moltiplicati per cinque e acquistano quindi un valore maggiore.

​​​​​​​


​​​​​​​Centodiecimila euro alle scuole locali nell’a.s. 2022-23

Sono 22 complessivamente le scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, che vincono i fondi stanziati da EstEnergy per il primo quadrimestre di quest’anno scolastico (sul sito dell’iniziativa è disponibile la lista di tutte le scuole premiate). Ma il progetto non si ferma: altri 22 istituti saranno premiati per il secondo quadrimestre 2022-23, per uno stanziamento complessivo di 110 mila euro nell’anno scolastico in corso, nei territori serviti in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

​​​​​​​