Nuovi protocolli d’intesa con il Comune e il Centro Caritas di Udine

Siglati due nuovi accordi con l’obiettivo di creare una rete di supporto dedicata ai cittadini in difficoltà con i pagamenti delle bollette.
È una vera e propria rete di sostegno per i cittadini più bisognosi quella attivata da EstEnergy con il Comune, da un lato, e con il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine, dall’altro. Grazie ai nuovi protocolli d’intesa, le famiglie in difficoltà, seguite dai servizi sociali comunali o dalla Caritas cittadina, potranno ottenere piani di rateizzazione dedicati e un supporto nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas.
 

Protocollo d’intesa con il Comune di Udine, strumento aggiuntivo di supporto alle famiglie svantaggiate


 
​​​​​A beneficiare del nuovo accordo saranno i clienti EstEnergy con un Isee fino a 7.500 euro e un patrimonio mobiliare fino a 5.000 euro e che non siano in grado di pagare regolarmente le bollette di energia elettrica e gas nonostante i bonus e i contributi statali e regionali destinati ai meno abbienti.
I nominativi dei beneficiari del protocollo, accertati dal Servizio Sociale del Comune, verranno di volta in volta trasmessi ad EstEnergy. L’obiettivo del protocollo è quello di scongiurare il rischio di una sospensione delle forniture.

 

 

Accordo con Caritas nel quadro dei tavoli di confronto promossi dalla Prefettura di Udine contro il ‘caro prezzi’


Il protocollo d'intesa, firmato nella sede della Prefettura, andrà a regolare lo scambio di informazioni tra la Caritas Diocesana di Udine ed EstEnergy, con l’obiettivo di offrire ai clienti in situazione di maggior disagio socioeconomico una gestione dedicata e finalizzata a prevenire la sospensione per morosità delle forniture energetiche e l’eventuale interruzione del servizio.
L’accordo è il frutto di un confronto promosso dalla Prefettura di Udine, che ha istituito e coordinato nei mesi scorsi dei tavoli di lavoro con i principali attori economici e sociali del territorio, per far fronte ai fenomeni del “caro prezzi” e, più specificamente del “caro energia”. EstEnergy Spa, con il marchio Amga Energia & Servizi ha prontamente risposto in quanto primario operatore energy del territorio.

Grazie al nuovo protocollo d’intesa, le famiglie in difficoltà potranno ottenere politiche di rateizzazione dedicate e un supporto nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas, che potrà sfruttare anche l’apposito fondo di sostegno assegnato nei mesi scorsi da Fondazione Friuli alla Caritas.
EstEnergy dimostra così concretamente la propria attenzione alla comunità in cui opera e apre un canale diretto con l’ente pastorale che coordina le iniziative assistenziali sull’intero territorio della Diocesi di Udine, con i suoi 12 punti di ascolto, 1 a Udine e 11 tra foranie e parrocchie in tutta la provincia.