ascotrade partner de il mio diario un mare di parole
Ascotrade partner de “il mio diario – un mare di parole”, distribuito nelle scuole primarie trevigiane
È in distribuzione in tutte le scuole il Diario scolastico 2022-2023, intitolato “Un mare di parole”, realizzato da Editoriale La Voce ed Editoriale Programma con il contributo di Ascotrade e altri importanti partner locali.
Realizzato con le illustrazioni della grafica e designer Linda Simionato, è stato pensato appositamente per i ragazzi che vivono nel nostro territorio. Il Mio Diario parla del Veneto e della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni, delle sue bellezze e delle peculiarità, dell’identità e della sua gente.
«“Identità” è inoltre la parola dalla quale si è partiti per: raccontare chi siamo e da dove veniamo per immaginare assieme dove vogliamo andare», spiegano gli editori. «Per il titolo si è presa ispirazione da una vecchia abitudine di tanti anni fa, quando a scuola erano appese al muro le lettere dell’alfabeto, ognuna con la relativa illustrazione. A come albero, b come barca, c come casa… Da qui si è ripartiti per raccontare ai nostri ragazzi una storia nuova, che è fatta anche di tematiche ambientali, di risparmio energetico e dell’acqua, di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti».
La quarta edizione del “Diario”, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto, dell’Ufficio Scolastico provinciale di Treviso e del Comune di Treviso, coinvolge per il secondo anno consecutivo le scuole di Treviso e della Marca per un totale di 10mila allievi.
«Il Mio Diario è un progetto accolto con particolare entusiasmo nelle nostre scuole, tant’è vero che l’anno scorso è stato particolarmente richiesto dalle famiglie e apprezzato dai ragazzi», afferma il sindaco di Treviso. «Ci piace l’idea di unire uno strumento quotidiano come il diario a contenuti che invitano alla riflessione, all’approfondimento e spiegano concetti che rappresentano il presente e il futuro come l’identità, la sostenibilità, l’ambiente, il risparmio energetico e la cura del territorio».
«Sostenibilità, rispetto dell’ambiente, risparmio energetico e conoscenza della nostra terra e delle sue identità culturali sono concetti che hanno ispirato la creazione di questo diario, in linea con i nostri valori aziendali. – ha dichiarato Filippo Boraso Direttore Generale di Ascotrade – Anche in questa edizione, per il secondo anno consecutivo, abbiamo dato il nostro contributo al progetto dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie, consapevoli che continuerà a rappresentare uno strumento didattico e di scoperta del territorio durante tutto l’anno scolastico».